Cortina d’Ampezzo
24 luglio – 7 agosto 2011
Cortina d’Ampezzo è considerata una delle più belle località di montagna del mondo. Scopo dell’Accademia Dino Ciani è dare a giovani artisti l’opportunità di sviluppare le proprie abilità, lavorare su vari repertori, vivere e respirare in un ambiente di passioni condivise ed esibirsi dal vivo all’interno del cartellone del festival.
L’Accademia Dino Ciani, inaugurata nel 2009, si svolge a Cortina d’Ampezzo, durante il periodo del Festival Dino Ciani, tra il 24 luglio e l’7 agosto 2011. Il corso estivo riunisce giovani pianisti, violinisti, professori, musicologi e musicisti professionisti. Per tutto il periodo dell’Accademia gli allievi parteciperanno alle masterclass, potranno accedere ai concerti o alle conferenze e si esibiranno, a loro volta, nei concerti del ciclo “Giovani Talenti” organizzati apposta per loro a Cortina e nei dintorni.
La novità di quest’anno è la possibilità di studiare e suonare con i violinisti della Toho Gakuen School of Music di Tokyo: nella seconda settimana del Festival si terrà infatti un Workshop di Musica da Camera con Andras Keller (violino), Jeffrey Swann (pianoforte) e Claudio Martinez Mehner (pianoforte). Ogni pianista dell’Accademia che partecipa nella seconda settimana del corso dovrà essere preparato/a a suonare della musica da camera per pianoforte e violino.
Professori
Saranno presenti a Cortina d’Ampezzo per l’Accademia Dino Ciani 2011 i seguenti professori:
- Matti Raekallio, 24 – 30 luglio
- Dmitri Bashkirov, 28 – 30 luglio
- Andras Schiff, 31 luglio (solo audizione)
- Filippo Gamba, 31 luglio – 6 agosto
- Jeffrey Swann, 24 luglio – 7 agosto
- Claudio Martinez Mehner, 24 luglio – 7 agosto
- Workshop Musica da Camera con Andras Keller (violino), 1 – 7 agosto