L’Accademia di giovani pianisti, parte fondamentale del Festival Dino Ciani a Cortina, è espressione del vivo desiderio dell’Associazione Dino Ciani di commemorare il grande pianista attraverso la crescita di giovani talenti che rappresentano il futuro della musica.
Un selezionato gruppo di giovani pianisti, proveniente da ogni parte del mondo, ha qui occasione di partecipare a Master Class giornaliere, con repertori per il pianoforte solo e con generi quali Lieder e musica da camera.
Vengono invitati Maestri italiani e internazionali, ma partecipano alle lezioni, come docenti aggiunti, anche i protagonisti dei concerti del Festival nell’intento di coinvolgere tutti i musicisti del Festival e stimolare la collaborazione tra gli interpreti affermati e i giovani pianisti.
In diverse occasioni vengono poi proposti, sia a Cortina sia nei dintorni, concerti informali, ai quali prendono parte anche i Maestri in prima persona.
Viene così a crearsi un ambiente musicale in cui i musicisti esordienti ed affermati possono suonare musica insieme, in un’atmosfera di apertura culturale e di libera creatività.